Il Fascicolo Sanitario Elettronico – FSE rappresenta uno strumento fondamentale per l’efficientamento del Servizio sanitario nazionale anche in termini di rapporto con il cittadino. L’assistito può, infatti, accedere ai dati della sua storia clinica e, contestualmente, consentirne la consultazione, in sicurezza e nel rispetto della privacy, da parte di medici e operatori sanitari in qualunque momento.

In considerazione della funzione strategica del FSE, il Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio ed il Ministero dell’economia e delle finanze, ha realizzato una campagna informativa finalizzata a promuoverne al meglio la conoscenza e l’utilizzo da parte dei cittadini e dei professionisti del Servizio sanitario nazionale.

In linea anche con i Decreti interministeriali 7 settembre 2023 – 11 aprile 2024 e con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali con proprio parere, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi, fino al 30 giugno, all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.

Obiettivi

In linea con il dettato normativo, gli obiettivi sono:

  1. illustrare e valorizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico, sottolineandone i vantaggi in termini di assistenza
  2. rassicurare il cittadino sulla tutela della privacy delle informazioni contenute nel fascicolo, evidenziando che il trattamento dei dati avviene in sicurezza
  3. informare (come richiesto dall’Autorità Garante) i cittadini circa la possibilità di opporsi fino al 30 giugno all’inserimento dei dati antecedenti al 19 maggio 2020

Target

Target principale è la popolazione maggiorenne che, a vario titolo, può avere interesse o meno ad esercitare il diritto all’opposizione.

Target secondario è rappresentato dai dai medici e, più in generale, dai professionisti del SSN in qualità di alimentatori del FSE e di partner nell’azione di informazione della popolazione.

Messaggi

La campagna “Fascicolo sanitario elettronico. Sicuri della nostra salute” sottolinea i vantaggi concreti del FSE collegati alla raccolta e alla custodia sicura dei dati relativi alle vicende sanitarie del singolo cittadino che permettono una consultazione immediata e agli operatori sanitari di intervenire anche da grandi distanze.

Il richiamo esplicito alla sicurezza contenuto anche nel claim intende evidenziare il rispetto della privacy con cui sono custodite le informazioni sanitarie. È menzionato il diritto all’opposizione.

Mezzi e strumenti

In considerazione dell’ampio target, la campagna include:

  1. spot tv e spot radio (durata 30”) da diffondere sulle emittenti della RAI negli spazi messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del consiglio dei ministri
  2. video web sottotitolato
  3. locandine (per la diffusione cartacea e digitale)  
  4. materiali per i social (card, carousel, ecc.)
  5. banner per il web

Tutti i materiali della campagna sono messi a disposizione delle regioni e delle province autonome per la diffusione a livello locale. Le Federazioni degli ordini dei farmacisti e dei medici saranno, inoltre, invitate a supportare la diffusione della campagna informativa, anche attraverso i loro canali istituzionali.

Sul portale del Ministero della Salute è stata predisposta una ampia sezione di approfondimento informativo dedicata al Fascicolo sanitario elettronico denominata www.salute.gov.it/campagnafse dove sono illustrate le modalità operative per la procedura di opposizione al caricamento dei dati e dei documenti generati da eventi clinici riferiti a prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale fino al 18 maggio 2020. La sezione contiene un rimando diretto al “Sistema tessera sanitaria” dove l’utente può accedere ed esercitare il diritto all’opposizione.

Tono e linguaggio

Il linguaggio è immediatamente comprensibile a tutte le fasce di popolazione che compongono il target: dunque chiaro, diretto, coinvolgente ed empatico, istituzionale ma allo stesso tempo in grado di comunicare vicinanza e attenzione ai bisogni dei cittadini. L’ausilio di icone e di un trattamento grafico del messaggio ne facilita e supporta la comprensibilità.

Timing

In linea anche con il Decreto interministeriale – 7 settembre 2023 e con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali con successivo parere, la campagna è avviata a partire da venerdì 19 aprile per un periodo minimo di 60 giorni. È prevista una diffusione a livello nazionale e regionale, con una programmazione in autonomia.

Vista la concomitanza con il periodo del “c.d. silenzio elettorale”, ai sensi della Legge n.28 del 28 febbraio 2000, tutti i prodotti di comunicazione saranno veicolati sui media in forma impersonale, con il solo stemma della Repubblica e il riferimento al sito www.salute.gov.it quale fonte indispensabile dove approfondire le informazioni relative al tema.

(A cura del Ministero della Salute)