Diagnostica

COLPOSCOPIA

Prevenzione e Diagnosi precoci dei tumori ginecologici

Diagnosi delle affezioni infiammatorie del basso tratto genitale

 

Premessa

La Prevenzione secondaria, in campo neoplastico, è rivolta all’identificazione dei gruppi di pazienti a rischio; al trattamento ed al riconoscimento delle lesioni preneoplastiche; quindi in definitiva alla diagnosi preclinica ed alla diagnosi precoce.
Il carcinoma delle cervice uterina infatti è la neoplasia che più di tutte, per la sua lunga fase preinvasiva, si presta ad una diagnosi preclinica.
I mezzi per giungere ad una diagnosi preclinica sono:

  • la CITOLOGIA (Pap-Test), in prima istanza
  • la «COLPOSCOPIA», in seconda istanza

 

Cosa é la Colposcopia

É un esame di breve durata e assolutamente indolore che valuta la cervice uterina nel suo insieme e permette la localizzazione del sito ove effettuare la biopsia (mirata) per il successivo esame istologico.
In definitiva svolge la funzione di importante aiuto per la localizzazione e la delimitazione delle lesioni pre e cancerose. a colposcopia si serve di uno strumento a fibre ottiche (colposcopio) che consente una visione stereoscopica a diversi ingrandimenti.
Indicazioni della Colposcopia

  1. Valutazione delle pazienti con citologia anormale (Pap-test positivo)
  2. Accertamento diagnostico su pazienti con sintomatologia infiammatoria
  3. Diagnosi di lesioni benigne: Infezioni da Herpes Virus; Papilloma Virus
  4. Controllo della Neoplasia Cervicale Intraepiteliale (C.LN.) anche in gravidanza

 

In conclusione

Questa breve nota esplicativa mette in evidenza l’importanza e della attualità di questi tipi di esame, che va sempre più diffondendosi visti i cambiamenti sia nelle abitudini sessuali (promiscuità, inizio precoce dei rapporti, diffusione sempre più massiccia delle flogosi del basso tratto genitale femminile dovute a virus come l’HPV, responsabile della condilomatosi genitale) sia delle nozioni di igiene genitale.