EVENTI

ALIMENTAZIONE SALUTARE IN AUTUNNO

In autunno, i ritmi naturali cambiano e il nostro corpo modifica il proprio metabolismo.
La dieta dovrebbe accompagnare e facilitare questo cambiamento soprattutto perchè, in questo periodo, si aumenta l’attività dopo la pausa estiva, mentre i nostri orologi biologici si preparano all’inverno riducendo le energie.

Una delle precauzioni è quella di aumentare le ore di sonno andando a letto prima e continuare, per quanto possibile, a esporsi alla luce e al sole senza tagliare troppo rapidamente questa fonte indiretta di vitamina D.

Difese immunitarie e assunzioni di vitamina C.
In termini di alimentazione, occorre iniziare a prepararsi per i giorni più freddi. La rinofaringite, la bronchite, la sinusite e altre patologie si manifesteranno nei mesi in cui le nostre difese immunitarie sono in calo. Faremo attenzione a migliorare l’assunzione di vitamina C: kiwi, frutti rossi, agrumi, prezzemolo, peperoni, Vari minerali, oligoelementi, olii essenziali  possono anche rafforzare il sistema immunitario, a partire dallo zinco (furtti di mare, uova, carne, cereali …).

 Il pieno di vitamine
In generale, è necessario fare il pieno di vitamine (beta-carotene o provitamina A, vitamina E, vitamine del gruppo B …) che aiutano a combattere lo stress ossidativo (proprietà antiossidanti) e rafforzare il sistema immunitario. È beneifca anche l’assunzione di omega-3 tramite pesce azzurro.

La fornitura di frutta e verdura in autunno è ancora abbastanza ampia da garantire la più grande varietà: cavoli, broccoli e altre verdure crocifere, zucca, zucca, zucca, pastinaca, spinaci, bietole, porri, aglio, cipolla, scalogno e contorni, uva, fichi, prugne, mele … Per non parlare di  legumi e semi oleosi (mandorle, noci, anacardi, semi di girasole …) e altri frutti secchi che consentono di  fare scorta di buoni micronutrienti protettivi per l’autunno e l’inverno.

 Depressione e disintossicazione
Per coloro che sono soggetti all’effetto di “depressione stagionale”, è necessario il tradizionale rimedio di magnesio (cioccolato, frutta secca, cereali integrali, legumi) e alimenti  disintossicanti (carciofo, ravanello nero e altri depurativi).