IN EVIDENZANOVITÀ

IL COVID-19 COLPISCE GLI ANIMALI DOMESTICI?

Alcuni ceppi appartenenti alla famiglia Coronaviridae colpiscono gli esseri umani, come la sindrome respiratoria acuta grave (SARS), e alcuni possono colpire animali come la tosse del canile nei cani o la peritonite infettiva felina (FIP) nei gatti. Tuttavia, alcuni ceppi possono influenzare sia gli esseri umani che gli animali.

Il mio animale domestico può sviluppare COVID-19?
Alcune specie possono contrarre COVID-19 in seguito a stretto contatto con esseri umani infetti. A Hong Kong, 17 cani e 8 gatti che risiedevano con pazienti infetti da COVID-19 sono stati testati da funzionari sanitari che hanno trovato prove dell’infezione in due cani. Sono stati segnalati casi di gatti infetti a Hong Kong e in Belgio.

A Wuhan, i ricercatori hanno esaminato campioni di siero di 102 gatti e hanno trovato anticorpi COVID-19 in 15 del campione. Tuttavia, sebbene gli animali possano essere infettati, non necessariamente sviluppano sintomi o diventano infettivi per l’uomo. Le prove raccolte fino ad oggi indicano che i seguenti animali domestici sono suscettibili di contrarre il virus:

• Cani: sebbene i cani possano contrarre l’infezione in seguito al contatto con esseri umani infetti, è raro che manifestino sintomi lievi o assenti e non possono trasmettere ulteriormente l’infezione.
  • Conigli: simili ai cani, sebbene i conigli possano essere infettati, non mostrano sintomi e non trasmettono il virus ad altri conigli o altre specie.
  • Gatti: possono contrarre COVID-19 da esseri umani infetti ma mostrano sintomi lievi o assenti. Sebbene possano diffondere l’infezione ad altri gatti, non ci sono prove ad oggi che si trasmettano all’uomo.
  • Furetti: i furetti sono suscettibili all’infezione da COVID-19, mostrano sintomi e possono trasmettere l’infezione ad altri furetti. Sebbene non ci siano prove che i furetti trasmettano la malattia all’uomo, i dati degli studi sui visoni infettivi indicano un potenziale per i furetti di reinfettare gli esseri umani.
    gatto

Come dovrebbero essere gestiti gli animali che risultano positivi al COVID-19?
Sulla base delle prove attualmente disponibili, la maggior parte degli animali domestici che sono stati infettati da COVID-19 mostrano sintomi lievi o assenti e possono essere gestiti a casa. Poiché il rischio che gli animali domestici abbiano un ruolo nella diffusione della malattia è basso, il test sugli animali domestici è raccomandato solo quando un animale sviluppa sintomi ed è stato in contatto con un essere umano infetto.

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno pubblicato le seguenti linee guida per i proprietari di animali domestici se i loro test sugli animali sono positivi per COVID-19.

Metti in quarantena il tuo animale domestico
Gli animali domestici infetti dovrebbero essere tenuti a casa a meno che non richiedano cure veterinarie, nel qual caso la clinica veterinaria dovrebbe essere informata in anticipo per adottare misure appropriate di controllo delle infezioni. Durante la quarantena, gli animali domestici non devono visitare centri medici umani, luoghi di istruzione, toelettatori o asili nido.

Dovrebbero essere tenuti lontani dalle aree in cui altri possono riunirsi come i parchi e dovrebbero essere curati ed esercitati solo da persone all’interno della loro famiglia. Se i proprietari di cani hanno un giardino privato, i cani non dovrebbero essere portati a fare passeggiate.

Se non hanno accesso a uno spazio esterno privato, i cani dovrebbero essere presi solo per brevi pause per andare in bagno e dovrebbero essere tenuti ad almeno sei piedi da altri animali domestici e umani. I gatti infetti dovrebbero essere tenuti all’interno.

Quando possibile, dovrebbero essere messi in quarantena da altri animali domestici e umani all’interno della famiglia in una stanza separata. Il contatto con l’animale domestico infetto dovrebbe essere evitato e dovrebbero essere fornite aree separate per lettiera, alimentazione e toilette per altri animali domestici.

Monitora i sintomi
Il tipo e la gravità dei sintomi visualizzati da un animale domestico infetto devono essere monitorati e segnalati al veterinario. I sintomi tipici di COVID-19 negli animali includono febbre, letargia, tosse e starnuti, secrezione oculare e problemi gastrici come vomito e diarrea. Se i sintomi sembrano peggiorare o l’animale ha difficoltà a respirare, contattare il veterinario il prima possibile.

Prendere precauzioni
I proprietari di animali domestici dovrebbero assicurarsi di indossare una maschera e guanti quando si trovano nella stessa stanza di un animale domestico infetto. Quando si maneggiano ciotole, giocattoli o lettiere o si puliscono i prodotti di scarto, indossare sempre i guanti e le mani devono essere lavate accuratamente con acqua e sapone in seguito.

Se l’accesso alle strutture per il lavaggio delle mani non è disponibile, può essere utilizzato un disinfettante per le mani appropriato