GRASSO E SALUTE DEL CUORE

Quando si tratta di valutare il rischio di malattie cardiache, è necessario pensare non solo a quanto si pesa, ma anche a dove si portano i chili in più.

Questo perché le persone che hanno quello che è considerato un peso sano in base al loro indice di massa corporea ( BMI ) possono comunque avere un aumentato rischio di malattie cardiache se hanno grasso extra intorno al loro tronco, secondo le linee guida dell’American Heart Association (AHA) pubblicate in Aprile 2021.

Ciò significa che anche se non sei in sovrappeso, il tuo prossimo esame fisico dovrebbe misurare il grasso attorno intorno alla vita oltre a un controllo dell’altezza e del peso, secondo l’AHA.

Questo perché un numero crescente di prove suggerisce che il grasso addominale in più è un segno che potresti avere troppo cosiddetto tessuto adiposo viscerale, un tipo di grasso che avvolge gli organi addominali ed è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

“Avere più tessuto adiposo viscerale è associato a un maggior rischio di malattie cardiovascolari a tutti i livelli di BMI “, afferma Marie-Pierre St-Onge, PhD , autore senior delle linee guida AHA e professore associato di medicina nutrizionale presso la Columbia University Irving Medical Center di New York City.

Il problema con l’accumulo di grasso viscerale intorno agli organi interni come il fegato e il cuore è che questi depositi di grasso possono contribuire a un aumento dell’infiammazione e a livelli più elevati di lipidi nel sangue, afferma Laura den Hartigh, PhD , professore associato di ricerca presso il Diabetes Institute dell’Università di Washington. Scuola di Medicina di Seattle.

Sia l’infiammazione che l’iperlipidemia, o alti livelli di lipidi, possono contribuire allo sviluppo dell’aterosclerosi , l’accumulo di placca nelle pareti delle arterie che può ostruire il flusso sanguigno e portare a eventi cardiovascolari come infarti e ictus , afferma il dott. den Hartigh. Il grasso viscerale comporta questo rischio, ma lo strato di grasso sottocutaneo proprio sotto la pelle no.

“Proprio dove si trova il nostro grasso determina se ci espone a un rischio maggiore di infarti e ictus “, afferma den Hartigh.

Le differenze in cui le persone accumulano depositi di grasso possono anche aiutare a spiegare perché alcune persone che hanno un peso sano in base al loro indice di massa corporea sono ancora “metabolicamente malsane” con livelli elevati di lipidi nel sangue, infiammazione, pressione sanguigna elevata e zucchero nel sangue elevato, aggiunge den Hartigh. Il grasso viscerale intorno al tronco, in particolare, può portare le persone a essere metabolicamente malsane anche quando il loro indice di massa corporea suggerisce che dovrebbero essere a basso rischio di malattie cardiovascolari.

Allo stesso tempo, le persone con obesità che non portano molto grasso intorno al loro tronco potrebbero effettivamente essere “metabolicamente sane” senza altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari oltre a un alto indice di massa corporea , dice den Hartigh.

“La quantità di grasso della pancia che abbiamo intorno ai nostri organi interni è correlata alla nostra salute metabolica, indipendentemente dalla quantità di grasso corporeo totale che abbiamo”, afferma den Hartigh.