Il nutrizionista. Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Medicina dello Sport, in collaborazione con il portale ‘Io Comincio Bene’, ha messo a punto tre proposte di menù per una sana ed equilibrata prima colazione ‘invernale’:

Colazione leggera
Indicata per persone sedentarie, rappresenta  il 20-25 per cento dell’energia totale giornaliera derivante dall’alimentazione.

il consiglio è: 1 bicchiere di latte o in alternativa 1 vasetto di yogurt, meglio scremato o parzialmente scremato, con 3-4 fette biscottate integrali o 2 fette di toast (meglio integrale) o 30 g di cereali e 1 frutto.

Colazione sportiva (rinforzata)
Se l’allenamento si svolge al mattino presto e poco prima di un pasto, è meglio mangiare poco prima di fare sport, portare un integratore ricco di carboidrati da utilizzare durante l’attività fisica, e poi un’altra colazione dopo l’allenamento.
Se l’allenamento è durbte il giorno, la colazione consigliata è: 1 bicchiere di latte o 1 vasetto di yogurt con 30-50 g di cereali, miele e 3 noci oppure con 4-6 fette biscottate o 3-4 biscotti secchi con marmellata o crema. o, ancora, con un dolce da forno (crostata, prugna, ciambella, frittella). Sempre con frutta di stagione,

Weekend
Cioccolata calda con 3-4 biscotti secchi o con una torta da forno più ricca del solito, come le frittelle con marmellata, miele o creme spalmabili, o anche fare una buona polenta con i cereali. e la frutta secca, che negli ultimi anni è diventata obbligatoria per la colazione. Senza dimenticare la frutta fresca. Chi preferisce una colazione sfiziosa può scegliere toast con formaggio e prosciutto o bresaola o salmone, o uova alla coque.