LE MALATTIE AUTOIMMUNI: VITAMINA D E OLIO DI PESCE

Recentemente, i ricercatori hanno studiato il legame tra l’assunzione di entrambi della vitamina D e Olio di pesce per 5 anni e una diminuzione del tasso di malattie autoimmuni.

Ferma restando la consultazione di  un medico prima di assumere integratori, occorre sapere che i  disturbi autoimmuni sono condizioni croniche in cui il corpo monta una risposta immunitaria infiammatoria spontanea anche se non è presente alcuna infezione.

Esempi di condizioni autoimmuni includono: malattie autoimmuni della tiroide diabete di tipo 1 malattia infiammatoria intestinale sclerosi multipla psoriasi artrite reumatoide (AR)

Le condizioni autoimmuni sono la terza categoria di malattie più comune nel mondo industrializzato e la principale causa di mortalità tra le donne.

Alcuni studi hanno scoperto che la vitamina D e l’olio di pesce omega-3 possono essere in grado di regolare i geni coinvolti nell’infiammazione e le risposte immunitarie innate.

Uno studio danese ha rilevato che il rischio di AR è diminuito del 49% per ogni aumento di 30 grammi (g) nell’assunzione giornaliera di pesce grasso. Sono necessari studi clinici per determinare se gli integratori di vitamina D o omega-3 apportano davvero benefici alle persone con malattie autoimmuni.

“L’importanza clinica di questi risultati è alta perché si tratta di integratori ben tollerati e non tossici e mancano altri trattamenti efficaci per ridurre l’incidenza delle malattie autoimmuni”, scrivono i ricercatori nel loro studio.

“Inoltre, abbiamo visto risultati coerenti nelle malattie autoimmuni e effetti crescenti nel tempo. Stiamo continuando a seguire i partecipanti per 2 anni in uno studio di estensione per testare il decorso temporale di questo effetto di riduzione della malattia autoimmune. Ulteriori studi potrebbero testare questi interventi nelle popolazioni più giovani e in quelle con un alto rischio di malattie autoimmuni”, aggiungono.

Lo studio appare sulla rivista BMJTrusted Source.