NOVITÀ

CAMPAGNA SULLA VACCINAZIONE ANTI PAPILLOMA VIRUS

Il papilloma virus è un’infezione molto grave che può essere prevenuta tramite un’apposita vaccinazone gratuita per le ragazze e i ragazzi e si può effettuare dagli 11 anni in poi.

1. Cos’è

L’HPV (Human Papilloma Virus) è un virus infettivo per l’uomoche può portare  anche allo sviluppo di tumori, spesso nell’apparato riproduttivo femminile e maschile.
Si stima che ognuno di noi contragga un’infezione da HPV almeno una volta nella vita.

2. Cosa causa

Anche se spesso eveolve in modo benigno, a volte si viluppa in forme tumorali al collo dell’utero, e le altre zone genitali.
Esso causa oltre 1000 i decessi all’anno in Italia.

3. Come ci si contagia

L’infezione da HPV si contrae principalmente attraverso il contatto stretto durante i rapporti sessuali, anche non completi, con una persona portatrice del virus. Spesso si può contrarre l’infezione e restare portatori del virus per molto tempo, senza accorgersene. Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia come: il fumo, un sistema immunitario compromesso, un elevato numero di partner sessuali e obesità.

4 Come si previene

Le comuni pratiche di igiene e l’uso del preservativo sono validi strumenti a nostra disposizione ma non sono efficaci al 100%. Per la prevenzione dell’infezione HPV è disponibile un vaccino sicuro ed efficace. Per tutte le donne a partire dai 25 anni di età, anche se vaccinate, è inoltre fondamentale aderire ai programmi di screening cervicale che prevedono gratuitamente il Pap-test e il test per la ricerca del HPV-DNA. Questi test sono molto efficaci nel garantire una diagnosi precoce, consentendo di intervenire prima che la malattia evolva.

5. Il vaccino contro l’HPV

In Italia la vaccinazione anti-HPV è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età, e viene somministrata in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre.

I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Link

La vaccinazione gratuita contro l’HPV è su chiamata attiva tramite l’invio di una lettera dal centro vaccinale della tua ASL. Informati sulle modalità di adesione e prenotazione presso il centro vaccinale più vicino. Per saperne dipiù consulta le pagine informative della tua Regione.  

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molse

PA Bolzano

PA Trento

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Umbria

Valle d’Aosta

Veneto

Fonte Ministero della Salute