NOVITÀ

LO STATO SANITARIO DELL’ITALIA

É stata pubblicata la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) lo scorso 14 ottobre. 

In questa edizione della Relazione sullo Stato Sanitario del Paese, che abbraccia il periodo 2017-2021, è dedicato uno spazio significativo alla pandemia da Covid-19 e alle azioni intraprese sia per gestire l’emergenza sia per rafforzare il Servizio sanitario nazionale (SSN), al fine di renderlo sempre più strutturato, radicato sui territori e capace non solo di affrontare potenziali emergenze future, ma anche di rispondere in modo sempre più appropriato alle esigenze di ogni individuo, in ogni parte del Paese. 

La Relazione, introdotta dalla legge 833 del 1978,  ha la funzione di informare il Parlamento e tutti i cittadini sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie

La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) risponde all’esigenza di produrre un’informativa periodica al Parlamento, e conseguentemente ai cittadini, sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie.

Il Ministero e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale coinvolti, con la Relazione, danno evidenza alla collettività degli aspetti più rilevanti relativi alla salute della popolazione e ai risultati conseguiti dal sistema salute nel suo complesso.

La Relazione costituisce una componente essenziale per la pianificazione e programmazione del Servizio sanitario nazionale, in quanto strumento organico di valutazione degli obiettivi di salute raggiunti e delle strategie adottate per il loro conseguimento.

La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese è stata introdotta dalla Legge 23 dicembre 1978, n. 833, che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale, ed è stata successivamente individuata, dal Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, quale strumento di valutazione del processo attuativo del Piano Sanitario Nazionale.

Gli obiettivi della Relazione, definiti dalle norme, sono:

  • illustrare le condizioni di salute della popolazione presente sul territorio nazionale
  • descrivere le risorse impiegate e le attività svolte dal Servizio sanitario nazionale
  • esporre i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati dal Piano Sanitario Nazionale
  • riferire i risultati conseguiti dalle Regioni in riferimento all’attuazione dei Piani Sanitari Regionali
  • fornire le indicazioni per l’elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi.

La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese è a cura della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica.

Scarica la relazione

 

Fonte Ministero della Salute