NOVITÀ

VIVERE BENE CON UN ANIMALE DA COMPAGNIA

L’arrivo di un animale in casa può considerarsi una grande opportunità per tutta la famiglia, sia da un punto di vista educativo che sociale. Persone di qualsiasi età possono trarne grandi benefici, ma per costruire una relazione positiva e serena non si deve assecondare un capriccio o decidere esclusivamente sulla base di un’onda emotiva o di una mera questione estetica.

Adottare un animale, una scelta consapevole e responsabile

Il rispetto per l’animale si basa sulla conoscenza, sul riconoscimento della sua diversità e sul nostro desiderio di comprenderlo. Solo in questo modo sarà possibile assumere comportamenti responsabili e consapevoli nei suoi confronti. Prima di decidere di adottare un animale, bisogna valutare quante risorse di impegno possiamo mettere in gioco in base alle nostre abitudini di vita, all’ambiente in cui vivrà, al tempo che potremo dedicargli, alla composizione del nostro nucleo familiare. È necessario, inoltre, acquisire il maggior numero di informazioni scientifiche sulle prerogative dell’animale che si intende portare a casa.

Gli animali nelle famiglie italiane

In Italia, attualmente, quasi una famiglia su due convive con un animale d’affezione e più di una su tre con un cane o un gatto. Nonostante l’abitudine ad avere animali in casa sia consolidata, il rapporto con loro spesso è ancora basato sull’improvvisazione e sui luoghi comuni. Questo accade quando prevale l’errata convinzione che siamo in grado facilmente di gestire un animale pur non conoscendo le sue caratteristiche etologiche e il tempo e l’impegno necessari per affrontare la convivenza con lui.

Una scelta consapevole e responsabile di adottare un animale permette di ottimizzare tutti i benefici della relazione tra uomo e animale, arricchendo la vita di entrambi.

Per approfondire consulta l’opuscolo