Altri ServiziVisite specialistiche

DISCIPLINE BIONATURALI

Per discipline del benessere e bio-naturali si intendono le pratiche e le tecniche naturali tese a migliorare la qualità di vita, produrre benefici per ottimizzare le risorse personali e sociali ponendo al centro l’unicità e la globalità della persona, il dinamismo dell’organismo e la tradizionale fiducia nei metodi naturali.
Sono di grande aiuto e sostegno affiancate a tutte le terapie mediche in quanto aiutano l’organismo a riacquistare velocemente forza, benessere e riequilibrio energetico.
Sono anche molto utilizzate durante e dopo la gravidanza.

BENEFICI

Miglioramento di tutte le funzioni digestive, nervose e motorie.
Un aiuto per il mal di testa, stress, depressione, dolori mestruali, ansia, cattiva digestione, insonnia, stitichezza, diarrea. Allevia tutti i disagi muscolari legati alle tensioni muscolo scheletriche.

SHIATSU

Indica un trattamento manuale le cui radici teoriche e pratiche derivano dalle antiche tradizioni filosofiche del lontano Oriente.
Lo Shiatsu ha lo scopo di preservare e/o ripristinare lo stato di salute della persona, risvegliando ed armonizzando le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi precisi. La modalità peculiare del trattamento è la pressione perpendicolare costante e/o modulata in modo ritmico che viene esercitata con il peso del corpo su zone, punti e canali energetici (detti meridiani).

RIFLESSOLOGIA

Opera per il benessere della persona attraverso la stimolazione sul piede dei punti riflessi del corpo.
La stimolazione avviene, prevalentemente, attraverso pressioni, frizioni, movimenti articolari con le dita della mano, in particolare del pollice con una specifica tecnica pressoria ritmica molto efficace per stimolare e migliorare le funzioni di tutto l’organismo.

MOXA

La moxa è una tecnica che utilizza la pianta di artemisia; deriva dal giapponese “moekusa” ovvero “erba che brucia”.
La moxa è molto conosciuta nelle discipline orientali, in particolare nella medicina tradizionale cinese.
Al pari dell’agopuntura, riconosciuta e usata in Italia dai medici e esperti in medicina tradizionale cinese, è una tecnica che viene utilizzata per alleviare i disturbi e spegnere la causa.
Alla base dell’utilizzo della moxa, vi è un’attenta analisi da parte di un esperto in medicina tradizionale cinese.
La moxa è uno dei possibili rimedi che si possono utilizzare per alleviare i dolori muscolari e articolari, le contratture, le manifestazioni da freddo (quando diciamo “ho preso freddo”), difficoltà digestive o blocchi di varia natura.
Non ha controindicazioni e può essere utile in gravidanza per il parto podalico.

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La Medicina Cinese è un sistema di cura completo; consente di diagnosticare e trattare con successo anche i problemi di salute dei giorni nostri.
L’obiettivo principale della Medicina Cinese è formulare una diagnosi il più possibile precisa e risalire alla radice della malattia. Perciò la terapia, tranne in caso di urgenze, non è mai sintomatica.
La Medicina Tradizionale Cinese ha 2000 anni di storia documentata, ha subito affinamenti nel campo della teoria e della pratica clinica.
Non distingue nell’ambito della malattia i problemi fisici da quelli psichici (mentali e/o emozionali): pensa che essi si influenzino reciprocamente.
Per la Medicina Cinese non esiste la malattia, etichettabile come cefalea, dismenorrea ecc…, ma il malato con specifici segni e sintomi, la cui attenta analisi condurrà alla vera diagnosi del disturbo energetico in atto.
La cosiddetta cefalea, perciò, ha in ogni persona origini e modalità di espressione uniche, che richiedono approcci terapeutici specifici, se non ci si limita al trattamento del sintomo.
La medicina cinese non è iatrogena. Ma questo è vero solo se chi la pratica è in grado di formulare una diagnosi corretta.
La riacutizzazione dei sintomi che compare in alcune patologie va considerata parte del normale processo terapeutico.
Né vanno considerati negativamente i transitori stati di astenia o di eccitazione che possono seguire alla seduta di shiatsu, moxa o coppettazione: esprimono chiaramente dei movimenti di energia che preludono ad un riequilibrio della stessa.

UN VALIDO AIUTO PER…

A scopo esemplificativo, alcuni dei disturbi che possono essere trattati con particolare beneficio.
Disturbi neurologici e muscolo-scheletrici
(artrite e artrosi localizzate e diffuse, cefalea, emicrania, nevralgia facciale e del trigemino, sindrome di Ménière, tic e spasmi, disfunzione vescicale neurogena, enuresi, ansietà, depressione, insonnia).
Disturbi gastrointestinali
(gastrite acuta e cronica, ulcera duodenale, colite acuta e cronica, diarrea, stipsi, emorroidi, prolasso anale, singhiozzo irrefrenabile, rigurgiti, epatite, indigestione).
Disturbi dell’apparato respiratorio
(rinite, sinusite, tonsilliti ricorrenti, allergie delle prime vie aeree, asma, bronchite cronica, tosse cronica e/o voce roca e debole, malattie di reni e vescica, cistite acuta e cronica, calcolosi renale, ingrossamento della prostata, eiaculazione precoce, impotenza coeundi).
Disturbi degli organi di senso
(congiuntiviti, miopia, glaucoma, secchezza dell’occhio, sordità improvvisa, acufeni, capogiri e vertigini, incapacità a sentire gli odori).
Dermatologia
(orticaria, eczema, acne, herpes simplex e zoster, secchezza e fissurazioni, prurito irrefrenabile).
Pediatria
(disturbi dell’accrescimento, difficoltà digestive, pianto notturno irrefrenabile, enuresi, allergie respiratorie e cutanee, dispnea e asma, epilessia, costituzione debole).
Disturbi endocrini e dismetabolici
(ipo e ipertiroidismo, obesità e magrezza, diabete, ipercolesterolemia, gotta, osteoporosi, climaterio).
PER LE DONNE
Le potenzialità terapeutiche della Medicina Cinese sono notevoli in ginecologia e ostetricia in caso di aborti ripetuti, infertilità, presentazione podalica, disturbi della lattazione, irregolarità mestruali, mestrui dolorosi, cisti ovariche e fibromi, mastopatia fibrocistica, sindrome premestruale, endometriosi, menopausa e disturbi collegati (osteoporosi, disturbi della vista, ansietà o depressione, secchezza della pelle e delle mucose, vampate di calore, aumento di peso).
A BENEFICIO DI TUTTI: IL RIEQUILIBRIO DELLE DIFESE IMMUNITARIE
La Medicina Cinese affronta, con saggezza antica, disturbi tipici
del nostro tempo e oggi molto diffusi.
Essa è in particolare di grande aiuto per:
• Il controllo dello stress nella “società del benessere”
• La prevenzione dell’invecchiamento e la conservazione della salute
• La cura di intossicazioni voluttuarie (da cibo, fumo, alcool, droghe).

Scarica il Depliànt